venerdì 17 giugno 2016

Biscotti senza glutine con farina di ceci


Leggete con attenzione e assaggiate subitooooo, vi assicuro che sono veramente buoni. Sono leggeri, senza uova e senza lievito, croccanti, il loro profumo è un misto di limone e cannella e, se usata la farina certificata, sono anche senza glutine. Io continuo ad usare i prodotti Molino Corigliano e mi dispiace che non  possiate sentirne il profumo !!!!!! Fatemi sapere!


Ingredienti:

150 g di farina di ceci (Molino Corigliano)
20 g di farina di cocco
50 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
buccia di 1 limone non trattato
60 ml di latte di soia (o latte intero)
60 ml di olio di semi


Frullare lo zucchero e la scorza di limone, ridurre tutto in polvere. Impastare il resto degli ingredienti e stendere l'impasto ottenuto tra due fogli di carta forno, dare la forma desiderata. In alternativa, visto che l'impasto è abbastanza morbido, si possono prelevare delle palline e formare delle polpettine piatte.
Cuocere i biscotti ottenuti a 180° per circa 10 minuti

13 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato dei biscottini realizzati con la farina di ceci, per cui mi incuriosiscono molto! Chissà che buoni! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi questi biscotti e poi preparati con la farina di ceci che non ho mai usato. Segno la ricetta per provare a farli. Un bacio Fabiola

    RispondiElimina
  3. Mi hai letto nel pensiero? Stavo giusto cercando come preparare dei biscotti con la farina di ceci ^_^
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ne prendo un paio in attesa di rifarli. Ti credo e ti promuovo a spada tratta!
    Buon sabato cara,
    Vale

    RispondiElimina
  5. molto originali Mariangela e carina la forma a bottone ! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ottimi davvero! Anche io ho utilizzato anni fa la farina di ceci per dei biscotti e vennero molto buoni :) Brava amica mia e la forma è carinissima poi :D

    RispondiElimina
  7. Segno la ricetta visto che la mia testimone è celiaca potrei prepararli per Natale! grazie mille.

    RispondiElimina
  8. non avrei mai pensato di utilizzare la farina di ceci per dei biscotti...grazie per la dritta!!

    RispondiElimina
  9. Ottima idea! Mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  10. Acc. Mari..ma dove sei finita? sono passata a farti gli auguri di Natale, spero tu li legga. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buona giornata. :-)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio, personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it :)

    RispondiElimina
  12. certo che i tuoi biscotti sono sempre favolosi io ti copio spesso le ricette e quelli della nonna sono un must che i miei ospiti apprezzano sempre!! ti vorrei informare che il mio blog "le ricette dei 5 mondi" si è trasformato in "i5mondi.com/blog/" con ricette, consigli di viaggio, recensioni foto, progetti sociali....magari dagli un'occhiata e commentami cosa ne pensi come sempre...un bacio!!

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog