venerdì 7 febbraio 2014

Tagliatelle ai funghi porcini e salsiccia


Per gli amanti della pasta fresca ecco un piatto unico pieno di profumi e di sapore. Le tagliatelle con funghi e salsiccia rientrano nei classici piatti della cucina autunnale ma si apprezzano in qualsiasi stagione, a noi piacciono tantissimo!!!
Che ne pensate? Aggiungo un posto a tavola?



Ingredienti:

per la pasta:
400 g di farina per pasta Senatore Cappelli
4 uova medie

per il sugo:
2 funghi porcini
2 salsicce fresche piccanti
400 g di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio
sale

Impastare la farina con le uova, formare una palla e fare riposare l'impasto coperto per circa 30 minuti.
Nel frattempo mettere lo spicchio d'aglio con un filo d'olio in un tegame,  farlo imbiondire per qualche minuto e  aggiungere i funghi tagliati a striscioline, fare soffriggere e sbriciolare la salsiccia dopo averla spellata. Versare la salsa e fare andare per circa 40 minuti.


Riprendere l'impasto e, con l'aiuto della "nonna papera" stendere prima le sfoglie e poi  le tagliatelle.



Cuocere la pasta in acqua bollente salata, condire e servire subito.



36 commenti:

  1. Deliziosa e anche la pasta fatta in casa è perfetta... bravissima =)
    Vale

    RispondiElimina
  2. riescono a farmi venire fame anche alle 10 del mattino!!!!!

    RispondiElimina
  3. Un piatto tradizionale e pieno di gusto!!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Oh mamma, a questo piatto non si può resistere...troppo appetitoso!

    RispondiElimina
  5. come ti ho detto già di là,io verrei volentieri a pranzo da te!! peccato la lontananza!!
    belle e buone mi immagino il sapore il profumo!!
    baci

    RispondiElimina
  6. anche tu hai il motorino elettrico :-) troppo comodo per chi ama la pasta come noi! bellissime tagliatelle:-)
    raffaella

    RispondiElimina
  7. buonissime!!!!!!!!!!!! Ne mangerei volentieri a pranzo

    RispondiElimina
  8. Cara a quest'ora nn si puo'rinunciare a questa golosita'... ccomplimenti!!!
    a presto ^^

    RispondiElimina
  9. Sfiziosissime le tue tagliatelle, e con la pasta fresca sono ancora più buone . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  10. Ciao Mariangela siamo ritornate! siamo stati un pò lontane dal blog ma adesso ci siamo
    Con piacere sono venuta a trovarti ed ho trovato anche una bella ricetta adoro la pasta fatta in casa!
    Un abbraccio
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  11. devono essere ottime le tue tagliatelle con i funghi porcini, molto invitanti

    RispondiElimina
  12. Deliziosi e poi la pasta è anche fatta in casa!!!!Complimenti

    RispondiElimina
  13. Eccomi eh :) Ho accettato l'invito e sono arrivata ma vedo che mi hanno preceduto già troppe persone prima di me!!!! Si sono finite tutta la pasta scommetto :( Bè significa che era buona ^_^

    RispondiElimina
  14. mamma mia che bontà davvero un piatto da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  15. Buonissime le fettuccine fatte in casa!!!!! Gnam una vera prelibatezza..

    RispondiElimina
  16. le tagliatelle è un tipo di pasta che gradisco molto, l'abbinamento con funghi porcini e salsiccia direi che è perfetto, un must di stagione

    RispondiElimina
  17. davvero una ricetta ottima...la pasta fresca fatta in casa è tutta un'altra cosa :)

    RispondiElimina
  18. Mariangela che gran bella ricetta! Complimenti, una proposta speciale per una domenica piena d'amore famigliare e conviviale con gli amici.
    Ti auguro quindi un fine settimana all'insegna dell'allegria! Clara

    RispondiElimina
  19. Wow! Questo è proprio il piatto per me! Adoro tutto, dalle tagliatelle fatte a mano al ragù. Ho l'acquolina!!! Un bacione

    RispondiElimina
  20. un classico sempre graditissimo e con una marcia in più vista la farina che hai usato per la pasta. un bacio, buon we

    RispondiElimina
  21. buona la pasta fatta in casa...ottimo anche il condimento

    RispondiElimina
  22. una pasta con i fiocchi, mi piace moltissimo a me il sugo quando ha un sapore così deciso e rustico

    RispondiElimina
  23. Che belle queste tagliatelle ai porcini e salsiccia, la pasta è bellissima e il condimento mi invoglia molto

    RispondiElimina
  24. Io ho origini emiliane e secondo me, chi fa la pasta in casa, ha una marcia in più!!
    Ti abbraccio :)
    Annalisa

    RispondiElimina
  25. mh... la delizia e la perfezione sono in questa pasta stuzzicante solo a vederla!!

    RispondiElimina
  26. Che belle le tagliatelle fatte in casa, mi ricordano la mia nonnina, me lo aveva anche insegnato ma ci vuole una grande pazienza, soprattutto per tirare la pasta, io invece la pazienza non so manco dove stà di casa

    RispondiElimina
  27. un piatto classico ma sempre ben gradito! le tagliatelle mi ricordano sempre quando da piccola aiutavo mia madre a girare la manovella della macchina!!!! buonissime :-D

    RispondiElimina
  28. Mamma mia che bontà, cosè quella foto del piatto finito!!! bravissima, adoro questo piatto

    RispondiElimina
  29. Un ottimo primo piatto che preparo spesso anch'io! Poi con la pasta fresca fatta in casa è ancora meglio! :)

    RispondiElimina
  30. una pasta che mangerei ben volentieri...ottimi!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  31. aggiungi pure per me un posto a tavola...adoro questo piatto e poi con la pasta fatta in casa è una goduria...!!

    RispondiElimina
  32. Ma cosa c'è di più buono di un godurioso piatto di tagliatelle fatte in casa con funghi e salsiccia?????

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog