martedì 30 ottobre 2012

Amaretti calabresi


Gli amaretti sono  dolcini secchi molto molto buoni, croccanti fuori e morbidi all'interno.  In Calabria si vendono in tutte le pasticcerie e si trovano nelle nostre tavole in occasione di matrimoni, battesimi.....e in ogni ricorrenza che si rispetti, la ricetta è di Tano65 del sito cookaround.

Ingredienti:
250 g di mandorle con pellicina
250 di zucchero a velo
15 mandorle amare
 2 albumi

Frullare le mandorle con lo zucchero, aggiungere gli albumi e continuare a frullare. Con l'impasto ottenuto,preparare delle palline grandi quanto una noce aiutandosi con le mani inumidite. L'impasto deve essere nè troppo molle nè troppo duro. Mettere gli amaretti in una placca da forno e aggiungere un pò di zucchero a velo sopra. Infornare a 180° per 15 minuti.




Ringrazio Donatella del blog le amiche di dona per averci regalato il premio




E' la seconda volta che ci viene donato ma è sempre un  immenso piacere riceverlo!!!!!!

grazie Donatella


67 commenti:

  1. sembrano più grandi dei classici amaretti , chissà che buoni! Buona giornata, un bacione...

    RispondiElimina
  2. Meravigliosi, complimenti!
    Passo per un assaggino?
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Adoro gli amaretti di tutti i tipi. Hanno un aspetto delizioso :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Dove ci sono mandorle ci sono anch'io.....spettacolari!!!!

    RispondiElimina
  5. ADDOROOO gli amaretti, ma i tuoi fatti in casa hanno un aspetto ancora più favoloso, non ho mai provato ma la lista degli ingredienmti è così breve che non può essere molto difficile! devo provare...posso solo immaginare la bontà! vengono teneri, morbidi vero?? BAci!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi, li adoro! Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Le dosi sono come le mie, cambia un po' il procedimento...i tuoi sono spettacolari!

    RispondiElimina
  8. Sono perfetti!!! Molto meglio di quelli che si comprano!

    RispondiElimina
  9. Che delizia questi amaretti!! Già m'immagino la loro bontà!!!! Bravissima Mariangela!

    RispondiElimina
  10. Io li adorooooo, soprattutto se sono morbidi all'interno, come i tuoi!!! E li farò prima o poi, così non dovrò più comprarli al supermercato!
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  11. mi è caduto subito l'occhio su questo splendido servizio da te, favoloso
    deliziosi sono anche questi amaretti, sono venuti benissimo, vorrei proprio assaggiarne uno
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Buoni, buonissimi, e tanto tanto belli. Buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Oh tesorina.. io abito nella patria degli amaretti eppure questi.. questi qui calabresi devo, devo assaggiarli! Che belli, sono perfetti.. sei stata bravissima!! :) Fanno molta gola e.. che bel buongiorno! ;) Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  14. Ciao mariangela, ho giusto due albumi in frigo e dato che adoro la ricetta degli amaretti, mi piacerebbe provare questa tua versione .. ma non mi è chiara la parte del frullatore .. se li lavoro con il minipimer, non va, vero?! il mio frullatore è piccolissimo e quindi temo che non possa sopportare tutta quella roba dentro! ;)

    RispondiElimina
  15. Ciao Mariangela, che meraviglia...e io che pensavo fosse difficilissimo fare gli amaretti...con la tua ricetta non mi spaventano più...li proverò! Ti sono venuti perfetti! Complimentissimi!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  16. Io non amo molto gli amaretti anche perchè si trova quasi esclusivamente quelli confezionati...ma potrei mettere la mano sul fuoco che i tuoi sono squisiti!!! e poi sono esteticamente perfetti!!! davvero brava!!

    RispondiElimina
  17. Che bella presentazione io amo glia amaretti soprattutto quelli fatti in casa. Questi devono essere deliziosi. Bravissima come sempre. Baci.

    RispondiElimina
  18. Ricetta perfettamente riuscita, mi piacciono tantissimo gli amaretti , ma non mi decido mai a farli!!
    proverò la tua ricetta!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  19. fantastici!!! come resistere a questa ricetta!! faccio la sfacciata... te ne avanza 1 bè magari facciamo 2-3-8 ??
    felice giornata :*

    RispondiElimina
  20. Mamma mia, quando capito da queste parti c'è sempre l'acquolina in agguato.
    Ottimi
    baci
    alice

    RispondiElimina
  21. che bello vederli postati!!! me li avevano regalati l'anno scorso e mi erano piaciuti tantissimi...assolutamente da fare
    grazie
    baci
    anna

    RispondiElimina
  22. li facciamo anche in sardegna così.dalla foto sembrano proprio quelli.li proverò!

    francy

    RispondiElimina
  23. Ciao cara, io adoro gli amaretti e i tuoi sembrano perfetti!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  24. Non li ho mai fatti.. ma mi piacicono tantissimi! Bellissimi i tuoi con quella spaccatura! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  25. Quanto sono buoni gli amaretti calabresi forse sara' per la buona qualita' delle mandorle!!!Non pensavo fosse cosi' semplici farli in casa ci provero'!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  26. Fantastici questi amaretti,belli proprio a vedersi,vi son venuti perfetti,mai fatti ci dovrò provare prima o poi...metto in lista d'attesa! baci e buona continuazione settimanale da Ketty V di Zagara & Cerdo

    RispondiElimina
  27. Sono veloci da fare e poi a me gli amaretti piacciono tantissimo! Grazie!

    RispondiElimina
  28. mariangela te lo dico qui davanti a tutti: con questa ricetta IO TI ADORO! non solo perché questi amaretti mi ricordano la mia terra ma soprattutto perché sono i miei pasticcini preferiti...sono belli e perfetti!troppo bravaaaaaaaa

    RispondiElimina
  29. ottima ricetta e poi scusate ma certamente vi premiano, è un blog fantastico questo

    RispondiElimina
  30. Ci credi che non li ho mai fatti?? Prendo spunto dalla tua ricetta perchè mi piacciono da morire...Un bacione!

    RispondiElimina
  31. Bellissimi questi amaretti. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  32. mmmmmmmm che altra bontà!!!!ma vengono davvero cosi bene seguendo la tua ricetta????? ci provero' ;-)

    RispondiElimina
  33. questi biscotti sono proprio buoni perchè non stancano mai. Potresti mangiarli in qualsiasi occasione. Bravissime! ciao

    RispondiElimina
  34. Buoni gli amaretti... poi sembrano così morbidi e farli piuttosto semplice. Proverò, mi intrigano. Un bascio, Pattipa

    RispondiElimina
  35. Ma che buoni!!!!!!! Evviva gli amaretti calabresi!

    RispondiElimina
  36. ma siete state bravissime, non sembrano nemmeno fatti in casa per quanto sono belli e fatti bene ;)
    complimenti per il premio :)
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  37. questi amaretti sono sublimi!!! siete veramente ma veramente bravissssssssssssssime!!!

    RispondiElimina
  38. che belli, gli amaretti sono il mio dolce preferito!

    RispondiElimina
  39. ma che differenza c'è con gli amaretti non calabresi ? e poi quali sono le mandorle amare ? sono curiosa vero ?? chissà perchè !!!!! forse perchè li voglio fare ? mah.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana ci sono diversi tipi di amaretti, quelli di Sassello, quelli di Asti e ti assicuro che hanno un sapore completamente diverso pur essendo gli stessi ingredienti ma con grammatura diversa. Le mandorle amare io le trovo facilmente
      ma non al supermercato devi andare nei negozi specializzati per dolci.

      Elimina
    2. ah ecco....Grazie, le cercherò. ciao

      Elimina
  40. non riesco a trovare le mandorle amare!!!! saranno mica così rare....... e poi come si fa davanti a questi amaretti????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Pallina le mandorle amare si trovano nei negozi specializzati per dolci ma se per caso non le dovessi trovare, puoi comprare l'aroma alla mandorla amara.

      Elimina
  41. Lo scrocchiarello fuori e il morbido dentro,è una cosa che mi fa impazzire!Quindi i tuoi amaretti calabresi sono davvero irresistibili e poi vengono da una terra che amo!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  42. ma che delizia!! ti sono venuti meglio di quelli che si comprano!
    davvero complimenti!
    bacionii

    RispondiElimina
  43. ottimi, mi piacciono moltissimo gli amretti morbidi all'intrno e non sapevo che la ricetta fosse calabrese. un bacione

    RispondiElimina
  44. E' il dolcetto preferito del mio papà! Proverò molto volentieri la tua ricetta,
    quelle "crepe" sono deliziose! Grazie, Sandra.

    RispondiElimina
  45. Non credo che esista festa in cui non siano presenti
    Davvero buoni e i tuoi sono davvero PERFETTI
    Brava Mariangela!!!!!!!!!!
    Un bacione ragazze e complimenti ancora per questo premio bellissimo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  46. Ma sono una vera bontà! Complimenti davvero, si vede quanto siano belli ed invitanti!
    Un bacio

    RispondiElimina
  47. Che buoni che sono gli amaretti!! Gusto strepitoso che metterei in ogni dolce!

    RispondiElimina
  48. Ti faccio i miei più sentiti complimenti, sono bellissimi!! Adoro gli amaretti e i dolci alle mandorle in generale!! Ma questi sono proprio meravigliosi :)

    RispondiElimina
  49. i dolci con le mandorle son irresistibili...e i tuoi amaretti sono di una delizia unica!!!
    anche da noi non c'è festa senza paste di mandorle!!!
    e complimenti per questo premio...meritatissimo!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  50. Gli amaretti sono semplicemente splendidi e riesco a immaginare il loro profumo!
    Complimenti per il premio!

    RispondiElimina
  51. Complimenti Giovanni per il tuo blog:-) posso chiederti se gli albumi vanno montati a neve ? Splendida ricetta che vorrei provare:-) un saluto e buona serata

    RispondiElimina
  52. sono usciti perfetti....ottima ricetta cara!
    un bacio

    RispondiElimina
  53. Questi amaretti sono perfetti, complimenti!

    RispondiElimina
  54. Questi amaretti sono decisamente deliziosi!!!ciao cara ^^

    RispondiElimina
  55. mamma mia che buoni...mai provato a farli, ma una prima volta c'è sempre ;))

    RispondiElimina
  56. Adoro gli amaretti e quest sono davvero fantastici!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  57. tesoro se passi da me c'è un pensierino per te :))
    felice notte :*

    RispondiElimina
  58. Semplicemente meravigliosi!!
    Siete bravissime!!
    Ops dimenticavo, complimenti per il premio!!
    Un abbraccio e buona notte Carmen

    RispondiElimina
  59. Ciao tesoro,
    ti ho inseirta nel cntest, grazie!
    Vale

    RispondiElimina
  60. Non ti sono venuti un po' troppo dolci?
    Albumi utilizzati così come si trovano oppure montati a neve? Grazie.
    (ti sono venuti perfetti)

    RispondiElimina

Lasciate un commento, ricambierò con piacere passando dai vostri blog